INGLESE
GIOCANDO
Alla scoperta dei primi termini della lingua inglese
in modo facile e giocoso attraverso canzoncine semplici e racconti in italiano
contenenti termini inglese elementari (colori, animali, oggetti etc.)
ATTIVITA’
PSICOMOTORIE
Per sostenere la presa di coscienza del corpo,
sviluppando le capacità motorie (gattonare, camminare, correre, saltare,
salire, scendere, arrampicarsi, stare in equilibrio, andare all’indietro) ed il
canale comunicativo ed espressivo (giochi allo specchio per la conoscenza
mimica gestuale del corpo).
Attraverso elementi pensati per il gioco ed il
movimento, con forme differenti ma integrate ed omogenee: quadrati, triangoli,
rettangoli dalle diverse altezze e misure dove è possibile salire e
attraversare, fermarsi ad osservare dall’alto per poi ricominciare a scendere,
passare in un tunnel, nascondersi etc.
Le consistenze morbide ed accoglienti permettono al
tempo stesso di ricreare anche situazioni tranquille.
IL
TEATRO
Il gioco del teatro permette al bambino di
organizzare forme diverse di comunicazione: quella corporea, quella verbale,
quella mimica.
EDUCAZIONE MUSICALE
Per sviluppare l’attenzione ed imparare ad
ascoltare, a riconoscere i rumori, ed i suoni del mondo che ci circonda. La
musica è considerata una delle intelligenze che i bambini fin dalla nascita apprendono
spontaneamente; essa, al pari di altre forme d’arte e linguaggio, svolge un
ruolo fondamentale per lo sviluppo dell’individuo. L’obiettivo del laboratorio
è quello della stimolazione sensoriale, mantenendo però viva la dimensione
ludica dell’apprendimento attraverso:
- giochi ritmici
- canzoni e danze
mimate
LABORATORIO
PITTURA
il luogo della conoscenza per antonomasia, lo spazio
per la manipolazione e l’arte, dove il bambino scopre il contatto con i
materiali, tocca e scopre il comportamento di ciò che tocca, lo spazio in cui
può pasticciare liberamente scoprendo i colori, le forme, le consistenze. L’obiettivo
del laboratorio è quello della stimolazione sensoriale, mantenendo però viva la
dimensione ludica dell’apprendimento attraverso:
- giochi di scoperta di forme con l’uso della
pasta di sale
- giochi di pittura
con i colori a dita
- giochi di disegno
con pastelli e colori a cera
EDUCAZIONE ALIMENTARE
Progetto didattico per affrontare il difficile
compito di educare i più piccoli ad assumere positive abitudini alimentari ed
igienico-sanitarie.
EDUCAZIONE
AMBIENTALE
Avvicinare il bambino al rispetto dell’ambiente vuol
dire anche garantirgli un futuro migliore in modo semplice e divertente:
- canzoncine animate
- favole (ecolandia)
- la girandola delle stagioni
- il piccolo riciclo
Sensibilizzare il bambino fin da piccolissimo per renderlo consapevole che l’ambiente
che ci circonda è un bene prezioso.